domenica 23 marzo 2014

Il futuro della Terra

Scioglimento dei ghiacciai: come cambierebbe il mondo?

Coste spazzate via, intere nazioni sommerse, nuovi bacini idrici. Addio a Venezia, ma anche a Londra


Di fronte agli allarmi sul cambiamento climatico (l’ex riscaldamento globale, per intenderci), viene da chiedersi come sarebbe lo stato delle terre emerse di fronte all’ipotesi dello scioglimento totale dei ghiacci della Terra. Il National Geographic lo ha fatto qualche tempo fa e il risultato è questo. Una serie di mappe che sovrappongono la linea di costa attuale e quella che si verrebbe a creare con i ghiacci sciolti.
Secondo gli scienziati il livello del mare si alzerebbe di 68 metri e interi chilometri di costa e dell’interno di tutti i continenti sarebbero sommersi (per esempio, gran parte della Pianura Padana finirebbe sott’acqua Venezia compresa). L’Africa è quello che subirebbe meno danni, mentre l’Antartide quasi scomparirebbe. Certo, se fossero solo i ghiacci dell’Artico, logica vorrebbe che il livello dell’acqua si abbassasse. Ma qui sono compresi tutti gli altri. E le cose si complicano.


Con lo scioglimento dei ghiacci scomparirebbe New York, tutta la Florida e buona parte della California. Le colline di San Francisco diventerebbero un gruppo di isole, la Central Valley un'immensa baia.


Se il Centro America e il resto dei Caraibi se la caverebbero senza troppi danni, il Brasile sarebbe quasi diviso a metà, con un bacino oceanico che riempie tutto il corso del Rio delle Amazzoni. Lo stesso anche con il bacino del Paraguay. L’acqua spazzerebbe via Buenos Aires, la costa dell’Uruguay e buona parte del Paraguay


Il ghiaccio dell’Antartide orientale è così spesso da rappresentare i quattro quinti del ghiaccio in tutto il mondo.


Scompaiono Londra e Venezia, per citarne due. I Paesi Bassi vengono sommersi, e anche gran parte della Danimarca. In compenso, si ingrandiscono in modo notevole il Mar Caspio e il Mar Nero.


Addio al Bangladesh, e a una porzione della Cina dove abitano 600 milioni di cinesi. Anche l’India vedrebbe gran parte delle sue coste sommerse dall'acqua, e i monti Cardamomi diventerebbero un’isola.


Sparirebbe la parte della costa Est, dove abita gran parte della popolazione australiana. Intanto, si creerebbe un bacino interno alla regione, con in più una nuova isoletta al centro.







Nessun commento:

Posta un commento